STRENNA
DEI ROMANISTI
NATALE DI ROMA
2007
ab U.c. MMDCCLX
ALPI - BARBERITO - BARI - BARTOLONI - BATTAFARANO - BENOCCI - BIANCINI -
BONADONNA RUSSO - CECCARELLI - CENTI - CERESA - CIAMPIGLIA - COCCIA -
COLESANTI - CORRADI - CRIELESI - D'AMBROSIO - DE ROSA -
DELLA SETA - DEVOTI - DI CASTRO - FLORIDI - FRAPISELLI - GIGLI - BARTOLI -
GUERRIERI BORSOI - GUIDONI - IMPIGLIA - JATTA - LAVAGNINO - LOTTI - MALIZIA -
MARIOTTI BIANCHI - MASETTI ZANNINI - MAZIO - F. ONORATI - U. ONORATI -
PAGLIALUNGA - PANELLA - PASERO - POCINO - PROIETTI - QUINTAVALLE -
RAVAGLIOLI - ROTELLA - RUSSO DE CARO - SANTINI - SCARFONE - SICKEL -
TALALAY - TAMBLE' - TORNELLO - TOURNON - TRASTULLI - VERDONE - VIAN
Comitato dei Curatori
MANLIO BARBERITO
MARIA TERESA BONADONNA RUSSO
FILIPPO DELPINO
LAURA GIGLI
ELIA MARCACCI
UMBERTO MARIOTTI BIANCHI
ANTONIO MARTINI
FRANCO ONORATI
FRANCESCO PICCOLO
Coordinamento e impaginazione
GEMMA HARTMANN
AMEDEO INNOCENTI
BRUNO MARIO NOBILE
GIUSEPPE SCIROCCOConsulenza editoriale
ANDREA MARINI
GRUPPO DEI ROMANISTI
www.gruppodeiromanisti.it
segreteria@gruppodeiromanisti.it© EDITRICE ROMA AMOR 1980
Tel. 06.32.34.375
roma_amor@virgilio.it
MMDCCLX
AB VRBE CONDITA
ANTONIO SCIALOJA (Roma 1944 - 1998)
Quattordici grigio
Tecnica mista su tela cm 325x180
(Collezione Banca di Roma - Capitalia Gruppo Bancario)
LUCA SIGNORELLI (Cortona 1445/50 - 1523)
Cristo morto
Olio su tavola cm 26x24x28x28x28
(Collezione Banca di Roma - Capitalia Gruppo Bancario)
BICE LAZZARI
Architettura 1
olio su tela cm 150x105
(Collezione privata)
MARCELLO AVENALI
Composizione Astratta - 1972
Tempera su carta cm 21x28
(Collezione privata)
Indice
Una singolare urgenza notturna
MARIO ALPI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 7
Gli "amici della Fortezzuola"
MANLIO BARBERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 15
La musica popolare a Roma: nascita del Folkstudio
SANDRO BARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 19
Via della Mercede pianeta della stampa
ROMANO BARTOLONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 31
Dell'inefficienza postale e dell'efficacia poetica:
la poesia "Cassetta romana delle lettere" (1983) di Rainer Malkowski
ITALO MICHELE BATTAFARANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 45
Il Palazzo Orsini a Campo dei Fiori sotto la proprietà dei Pio di Savoia
CARLA BENOCCI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 53
Alla Biblioteca Nazionale di Roma nasce il Fondo di slavistica
LAURA BIANCINI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 73
Quante storie
MARIA TERESA BONADONNA RUSSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 85
Duelli a Roma tra beffe, garze e risate
LUIGI CECCARELLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 101
Intorno al Martirio di San Lorenzo di Sebastiano Ceccarini
GABRIELLA CENTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 107
Niccolò Macchiavelli nella sua prima legazione alla corte di Roma
CLAUDIO CERESA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 129
La Navis Aeria romana di Padre Bernardo Zamagna
GIUSEPPE CIAMPAGLIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 145
"Agli alberi pizzuti"
Alla venerata memoria di Antonio Maria Cervi
"anch'io presto verrò sotto le zolle"
MICHELE COCCIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 155
Gigi Huetter, stendhaliano in campo
(dalle lettere inedite a Trompeo)
MASSIMO COLESANTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 165
I sampietrini di Piazza di Spagna
SOFIA CORRADI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 177
Matteo, Clemente ed Antonio Lovatti:
lCapimastri, architetti ed imprenditori romani
ALBERTO CRIELESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 191
In Vaticano nel Palazzo dei Canonici
Nella casa di Monsignor Ennio Francia per la festività
dei Santi Pietro e Paolo
ANTONIO D'AMBROSIO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 225
Pittori svizzeri a Roma nel Sette-Ottocento:
Francois Keiserman
PIER ANDREA DE ROSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 237
Da dialetto a dialetto
Facilitare la comprensione dell'opera di Crescenzo Del Monte
FABIO DELLA SETA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 251
Il romitorio del cardinal Passionei nel Tuscolano
LUIGI DEVOTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 277
Gli Orsini a Grottapinta
Da un principe a un fornaio
FRANCESCA DI CASTRO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 293
Villa Floridi al Gianicolo
Casa del sole poi Villa Piccolomini
GIULIANO FLORIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 307
Il "Carissimo amico" di Goethe: Jacob Philipp Hackert
LUCIANA FRAPISELLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 317
Voi che siete qui felici, desiderate voi più alto loco
per vedere e per più farvi amici?
Riflessioni in margine al restauro della cappella della Vergine
nell'Almo Collegio Capranica
LAURA GIGLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 329
Il restauro della cappella
CECILIA BARTOLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 340
La cappella Litta in Santa Maria degli Angeli e i dipinti
di Giovanni Baglione
MARIA BARBARA GUERRIERI BORSOI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 347
Il culto del Sole e degli dei pagani
nelle Antiquarie prospetiche romane del Bramantino
ENRICO GUIDONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 361
Aneddoti romani dello sport
MARCO IMPIGLIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 369
Disegno nuovo di Roma moderna:
la pianta di Roma di Matthias Greuter della Biblioteca Apostolica Vaticana
BARBARA JATTA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 383
I miei ponti
ALESSANDRA LAVAGNINO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 395
Il Castello della Crescenza
PIERLUIGI LOTTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 405
La Pasqua nella tradizione romana
GIULIANO MALIZIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 427
Ruderi, che seccatura
La scoperta del muro serviano a Termini
UMBERTO MARIOTTI BIANCHI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 437
Orti e chiostri monastici romani
GIAN LUDOVICO MASETTI ZANNINI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 451
Dal lago di Ganimede ai colori dell'astratto
Storie di Roma a Campo Marzio "alto"
ALIGHIERO MARIA MAZIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 463
Belli "giornalista" nelle collaborazioni a "Lo Spigolatore"
FRANCO ONORATI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 479
Lo scandalo dell'Abate Pandozi
UGO ONORATI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag 503
La "piccola cronaca" nei palazzi vaticani
Luciani e Trilussa - Montanelli a cena - Papa Pacelli e Carosio
ARCANGELO PAGLIALUNGA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 515
La vaporiera della domenica in piazza della Libertà
STEFANO PANELLA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 529
Angelo Brofferio: un libertario anticlericale
in visita nella Roma di Leone XII
DARIO PASERO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 535
Attività commerciali sul Tevere
I porti fluviali di Roma
WILLY POCINO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 551
La perdita delle ville storiche romane: un rischio
che si può ripresentare?
VALTER PROIETTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 557
S. Giuseppe in Via Nomentana nel suo primo centenario
ROBERTO QUINTAVALLE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 579
Quando venni a Roma una seconda volta e non vidi la città
ARMANDO RAVAGLIOLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 593
Roma sconosciuta: le corse di cavalli "al fantino"
DOMENICO ROTELLA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 607
Uno Gera: scultore, mecenate e magistrato
ERINA RUSSO DE CARO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 621
I pescatori di uomini
RINALDO SANTINI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 627
"Neo" architettonico di Giuseppe Valadier:
il crollo del Velario nell'Anfiteatro Corea
GIUSEPPE SCARFONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 643
Un progetto per il trasporto dell'obelisco vaticano
descritto da Camillo Paleotti nel febbraio 1581
LOTHAR SICKEL . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 653
IChiesa russa ortodossa in Via Palestro
MICHAIL TALALAY . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 663
Margaret Fuller, Roma e Mazzini
DONATO TAMBLE' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag, 675
La chiesa della "nazione siciliana" a Roma
MARIO TORNELLO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 707
Note su Tor Bella Monaca
PAOLO TOURNON . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 715
Pittori del secondo Ottocento romano
Carlo Randanini
PAOLO EMILIO TRASTULLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 719
Giovanni Battista Camuccini paesaggista
MARIO VERDONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . .pag. 741
"Palladii instar". Come il Regesto Farfense entrò in Biblioteca Vaticana
PAOLO VIAN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 669
Necrologi: LIDIA STORONI MAZZOLANI, MARCELLO SERRA
Finalini di GEMMA HARTMANNFinalino di DUILIO CAMBELLOTTI (La Nave - xilografia 194 x 496 mm.
tiratura postuma (1981): 90 esemplari su carta Japon. Prova del legno dopo il
restauro e prima della tiratura, firmata dal figlio Lucio Cambellotti. Collezione privata)pag. 99 TAVOLE A COLORI:
I. ALESSANDRO BATTAGLIA, Fanciulla in giardino II. GENNARO PICINNI, Castel Sant'Angelo III. ALESSANDRO SPECCHI, Veduta del Porto di Ripetta IV. ALBERTO SERAFINO CAROSI, Interno V. ANTONIO SCIALOJA, Quattordici grigio VI. LUCA SIGNORELLI, Cristo morto VII. SIGFRIDO OLIVA, Castel Sant'Angelo VIII. GEMMA HARTMANN, Lungo Tevere in Augusta, Ara Pacis, la chiesa di San Rocco IX. GIULIANA CAPORALI, Venere ritrovata X. BICE LAZZARI, Architettura 1 XI. IRIO OTTAVIO FANTINI, Roma, Borgo Pio XII. MARIO MAFAI, Paesaggio di Roma XIII. ANGELA PELLICANO', Scintille delle pietre focaie 2 XIV. Madonna in trono con bambino (Almo Collegio Capranica) XV. NIKE' BORGHESE, Foro Romano, Tempio di Antonino e Faustina XVI. MARCELLO AVENALI, Composizione astratta
QUESTE PAGINE RAGGIUNGIBILI DIRETTAMENTE ALL'INDIRIZZO INTERNET
http://www.gruppodeiromanisti.it
SONO STATE REALIZZATE da CONSULTEAM di Vincenzo MORELLI
http://www.morelli.it
e-mail info@morelli.it