STRENNA
DEI ROMANISTI
NATALE DI ROMA
2006
ab U.c. MMDCCLIX
APOLLONI - BARBERITO - BARI - BARTOLONI - BATTAFARANO - BENOCCI - BIANCINI
E COSTABILE - BONADONNA RUSSO - BORGHETTI - CARRANNANTE - CECCARELLI -
CENTI - CERESA - CESAREO - COCCIA - CORRADI - CRIELESI - D'AMBROSIO -
DE ROSA - DELLA SETA - DI CASTRO - DI CARPEGNA FALCONIERI - FAITROP PORTA -
FRAPISELLI - GIGLI - IMPIGLIA - JATTA - LOTTI - MALIZIA - MAMMUCARI -
MARIOTTI BIANCHI - MASETTI ZANNINI - MAZIO - F. ONORATI - U. ONORATI -
PAGLIALUNGA - PAMPALONE - PANELLA - PASERO - POCINO - QUINTAVALLE -
RAVAGLIOLI - ROSAZZA FERRARIS - ROTELLA - RUGGIERO - RUSSO DE CARO -
SANTINI - SCARFONE - STACCIOLI - TALALAY - TAMBLE' - TRASTULLI - VERDONE -
VIAN - WIEDMANN
Comitato dei Curatori
MANLIO BARBERITO
MARIA TERESA BONADONNA RUSSO
FILIPPO DELPINO
MICHELE DI SIVO
LAURA GIGLI
ELIA MARCACCI
UMBERTO MARIOTTI BIANCHI
ANTONIO MARTINI
FRANCO ONORATI
FRANCESCO PICCOLO
Coordinamento e impaginazione
GEMMA HARTMANN
AMEDEO INNOCENTI
BRUNO MARIO NOBILE
GIOVANNA RONDONI
GIUSEPPE SCIROCCOConsulenza editoriale
ANDREA MARINI
GRUPPO DEI ROMANISTI
www.gruppodeiromanisti.it
romanisti@fondazionemarcobesso.it© EDITRICE ROMA AMOR 1980
Tel. 06.32.34.375
roma.amor@virgilio.it
MMDCCLIX
AB VRBE CONDITA
LIONELLO BALESTRI (Cetona 1872 - 1958)
Donna che suona il violoncello e tre fanciulli in ascolto
olio su tela cm 100x106
(Collezione Banca di Roma - Capitalia Gruppo Bancario)
AFRO BASALDELLA (Udine 1912 - Zurigo 1976)
Composizione verde
Olio e tecnica mista su tela cm 48x63
(Collezione Banca di Roma - Capitalia Gruppo Bancario)
CARLA ACCARDI (Trapani 1924)
Verde e rosso
Tempera alla caseina cm 80x100
(Collezione Banca di Roma - Capitalia Gruppo Bancario)
GEMMA HARTMANN
Da via Margutta via Dell'Orto di Napoli
Acquarello
(Collezione privata)
Indice
Una Via per Salvatore Rebecchini
INTERVENTI DI WALTER VELTRONI E GAETANO REBECCHINI . . .pag. 7
I poveri di Dio a Roma
LETIZIA APOLLONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 13
Difendere l'identità di Roma
MANLIO BARBERITO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 25
L'Acqua Acetosa: cui prodest ?
SANDRO BARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 33
Sampietrini in pensione senza benservito
ROMANO BARTOLONI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 49
"Rom est regio Antichristi - Itali irrident nos": Lutero a Roma
ITALO MICHELE BATTAFARANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 59
Villa Sforza Cesarini Torlonia sul Gianicolo: progetti
e realizzazioni di Pio Piacentini (1912 - 15)
CARLA BENOCCI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 71
Un duello nella Roma del Settecento
LAURA BIANCINI E PATRIZIA COSTABILE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 87
Rivoluzione? Grazie, no
MARIA TERESA BONADONNA RUSSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 97
Streghe a Roma
LIVIA BORGHETTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 113
Scrittori a Roma
(Sulle tracce di Vincenzo Cardarelli)
ANTONIO CARRANNANTE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 129
Roma l'altro ieri
Piccolo diario di vita quotidiana: quando il voto era una novità
LUIGI CECCARELLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 139
per Anna Grelle Iusco
Francesco Gai, Giuseppe Sacconi e la scultura del Torello Brancaccio
GABRIELLA CENTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 149
Sedi vacanti brevi e lunghe nella storia dei papi
CLAUDIO CERESA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 161
Una proposta per Marco Benefial
ANTONELLO CESAREO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 175
I soggiorni romani di un codice di Tacito
MICHELE COCCIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 183
Roma e la campagna romana nei bozzetti di Corot
SOFIA CORRADI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 195
La tomba d'Agnesina di Montefeltro a S. Maria di Palazzolo:
l'enigma risolto
ALBERTO CRIELESI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 199
Palazzo Bosio dimora Giovannita
L'Ordine di Malta nella Città Eterna
Uno "Stato Sovrano" in via de' Condotti
ANTONIO D'AMBROSIO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 215
Pittori inglesi a Roma nell'Ottocento: John Newbolt
PIER ANDREA DE ROSA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 229
Foto di gruppo
con annesse divagazioni
FABIO DELLA SETA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 243
Proprietà Massimo nel Cinquecento
L'Isola de' Massimi al Popolo
FRANCESCA DI CASTRO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 251
Uno "scaccolo di carta": la prima divisione delle case
dei Massimo dopo il Sacco
TOMMASO DI CARPEGNA FALCONIERI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag 261
I colori di Roma e di Parigi nelle pagine di Corrado Alvaro
ANNE CHRISTINE FAITROP - PORTA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 265
Le decorazioni a stucco di Villa Madama
al Victoria and Albert Museum di Londra
LUCIANA FRAPISELLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 283
La seduzione della firma e le "corbellerie" epigrafiche
Memorie e testimonianze grafologiche nella Chiesa
di Sant'Agnese in Agone a piazza Navona
LAURA GIGLI, GABRIELLA MARCHETTI E GIUSEPPE SIMONETTApag. 295
Orlando delle quarantatre maratone
MARCO IMPIGLIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 303
Incisioni artistiche per i Cardinali Bibliotecari
di Santa Romana Chiesa
BARBARA JATTA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 317
Arte, storia e cronaca dell'Idroscalo di Ostia
PIERLUIGI LOTTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 329
Righetto: eroe trasteverino di 12 anni
GIULIANO MALIZIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 349
Se non l'inizio è la fine a dar voce al coro
RENATO MAMMUCARI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 359
Quando crollò il muraglione
UMBERTO MARIOTTI BIANCHI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 367
Un teatro ai Cappellari e una tavolata di comici nel 1631
GIAN LUDOVICO MASETTI ZANNINI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 373
L' "ingresi" di Piazza di Spagna
ALIGHIERO MARIA MAZIO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 387
Mendelssohn a Roma: un amore a prima vista
FRANCO ONORATI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 405
Giacomo Carissimi e l'Oratorio musicale romano
UGO ONORATI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag 431
Appunti e spunti di un giornalista "vaticanista"
Castelgandolfo, "Vaticano d'estate". tra storia, cronaca e ricordi
ARCANGELO PAGLIALUNGA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 445
Cronache romane del Seicento: il matrimonio infelice di Teresa Del Po
ANTONELLA PAMPALONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 457
Sfumature di piazza Montanara, dal repertorio romano
Otto-Novecentesco
STEFANO PANELLA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 481
Un poeta latino a Roma nella prima metà dell'Ottocento
DARIO PASERO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 495
Trionfi e delusioni di Eleonora Duse a Roma
WILLY POCINO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 515
Due luoghi del quartiere Nomentano-Italia;
due ricordi del Risorgimento
ROBERTO QUINTAVALLE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 529
Il controverso rapporto tra la terra di Romagna e la Dominante
Romagnoli, buona gente, nello Stato del Papa
ARMANDO RAVAGLIOLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 541
Gli Arsenali della Polveriera Camerale e le vicende dei due
appaltatori Basilio Salvi e Vincenzo Nelli: 1795-1820
PATRIZIA ROSAZZA FERRARIS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 553
Roma 1865: corse di cavalli e una presunta manifestazione
patriottica
DOMENICO ROTELLA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag 561
Largamente ricompensata.... Angelica Kauffman
ALESSANDRA RUGGIERO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 581
Edward Webb, il pittore della via Appia
ERINA RUSSO DE CARO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 589
Roma simbolo di pace
RINALDO SANTINI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 593
Cholera Morbus
A Roma nel 1863 e 1837
GIUSEPPE SCARFONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 603
Un ingresso "trionfale" per il Foro di Traiano
ROMOLO AUGUSTO STACCIOLI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 615
Il cimitero del Testaccio e i Russi
MICHAIL G. TALALAY . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 627
Marco Mastrofini nella cultura romana fra XVIII e XIX Secolo
DONATO TAMBLE' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag, 637
Il Conte Carlo Cardelli, romano
(nel centenario della nascita, 1906-2006)
PAOLO EMILIO TRASTULLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 653
La scuola del cinema di via Tuscolana
MARIO VERDONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . .pag. 659
Un "provvedimento segreto".
La carità di Pio XII per Gaetano De Sanctis
PAOLO VIAN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 669
Una controversia con G.B. De Rossi intorno alla basilica
di S. Marco a Roma e gli studi dell'archeologia cristiana
GERHARD WIEDMANN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 687
Necrologi: GIULIO BATTELLI, ORESTE FERRARI . . . . . . . . . . . . . . . . . .pag. 703
Finalini di GEMMA HARTMANNTAVOLE A COLORI:
I. CIRO FERRI, Mosè e le figlie di Jetro II. GIOVANNI ANDREA DONDUCCI detto il MASTELLETTA, Convito in riva al lago III. GIUSEPPE GRAZIOSI, Adorazione dei pastori IV. RODOLFO VILLANI, Bagnanti lungo il fiume (La spiaggia di Roma) V. ROMANO LOTTO, Arco al Circo Massenzio VI. ALFONSO AVANESSIAN, Trinità de' Monti VII. JOHANNES RIPENHAUSEN, Il libraio antiquario 1834 VIII. CARLO BUSIRI VICI, Reperti organici ed inorganici IX. LIONELLO BALESTRI, Donna che suona il violoncello e tre fanciulli in ascolto X. AFRO BASALDELLA, Composizione verde XI. CARLA ACCARDI, Verde e rosso XII. GEMMA HARTMANN, Da via Margutta via dell'Orto di Napoli XIII. STELLARIO BACCELLIERI, Marchesa Laura Vicentini Gubinelli XIV. SIGFRIDO OLIVA, Fontana dei cavalli marini a Villa Borghese XV. NIKE BORGHESE, L'abbraccio universale di Giovanni Paolo II XVI. ANGELA PELLICANO', Le pose dell'ombra (nel gelido fiume)
QUESTE PAGINE RAGGIUNGIBILI DIRETTAMENTE ALL'INDIRIZZO INTERNET
http://www.gruppodeiromanisti.it
SONO STATE REALIZZATE da CONSULTEAM di Vincenzo MORELLI
http://www.morelli.it
e-mail info@morelli.it